mercoledì 09 10 24
spot_img
HomeMagazineLotta scudetto 2025: chi sono le favorite in Serie A
spot_img

Lotta scudetto 2025: chi sono le favorite in Serie A

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Europei, Coppa America, Olimpiadi. Manifestazioni splendide, ma per chi ama la quotidianità calcistica non c’è niente come il campionato. La buona notizia è che fra meno di un mese ritornerà la Serie A per un’edizione 2024-25 che si preannuncia particolarmente incerta su tutti gli obiettivi: salvezza, piazzamenti europei, qualificazione in Champions League ma soprattutto lo scudetto

Nelle ultime cinque stagioni, infatti, ci sono state vincitrici sempre diverse fra loro: Juventus nel 2020, Inter nel 2021, Milan nel 2022, Napoli nel 2023 e ancora Inter nel 2024. Nessuna, quindi, è mai riuscita a bissare il successo dopo i nove anni consecutivi di dominio juventino. Questa situazione rende la lotta scudetto 2025 particolarmente incerta e puoi fare il tuo pronostico in merito consultando le quote scudetto. Per fare una previsione, è utile sicuramente partire dalle favorite.

In prima fila non può che esserci l’Inter, visto che la squadra di Simone Inzaghi ha letteralmente cannibalizzato l’ultima Serie A, aggiudicandosi il tricolore della seconda stella con 19 punti di vantaggio sul Milan secondo, ottenendo inoltre la matematica certezza proprio nel derby contro i rossoneri. La Beneamata ha aggiunto – fino a questo momento – una pedina in attacco, una a centrocampo e una in porta: si tratta, rispettivamente, di Mehdi Taremi, Piotr Zielinski e Josep Martinez. La sensazione forte è che l’Inter abbia bisogno di altri due colpi per ritenersi completa: un difensore mancino che faccia da vice Bastoni e una seconda punta con caratteristiche diverse rispetto agli attaccanti in rosa.

A seguire troviamo la Juventus, che ha chiuso burrascosamente il suo triennio con Massimiliano Allegri. Una situazione tesa che è letteralmente deflagrata nella finale di Coppa Italia, quando il tecnico toscano ha allontanato dai festeggiamenti il dirigente Cristiano Giuntoli. Quest’ultimo ha scelto Thiago Motta per il nuovo corso e fino a questo momento i bianconeri si sono rinforzati con un doppio colpo a centrocampo, ovvero Khephren Thuram e Douglas Luiz, oltre a Juan Cabal in difesa. La Juve, al contempo, dovrà fare i conti con l’addio di Adrien Rabiot e per questo cerca ancora un centrocampista, con Teun Koopmeiners indicato come primo obiettivo. 

Da non tralasciare assolutamente il Napoli, che il grande acquisto lo ha piazzato in panchina con l’ingaggio di Antonio Conte. Il tecnico salentino ritornerà in Serie A dopo tre anni dall’addio all’Inter, club lasciato dopo aver vinto lo scudetto. I partenopei si sono rinforzati con acquisti come Spinazzola, Buongiorno e Marin, hanno mantenuto in rosa Di Lorenzo e Kvaratskhelia ma avranno bisogno di un centravanti per sostituire Osimhen, destinato a lasciare (forse in direzione Psg). Il favorito, in questo senso, rimane Romelu Lukaku, vero e proprio pallino di Conte.

Il Milan finora non è stato protagonista di una sessione estiva scoppiettante dopo l’avvicendamento fra Stefano Pioli e Paulo Fonseca in panchina. I rossoneri devono ancora scatenarsi sul mercato e il movimento più significativo riguarda senz’altro l’acquisto di Alvaro Morata, arrivato per sostituire Olivier Giroud, autentico eroe dello scudetto 2022 e amatissimo dal pubblico rossonero. 

A seguire, poi, sicuramente l’Atalanta reduce dalla prestigiosa vittoria dell’Europa League contro il Bayer Leverkusen, ma anche la Roma che ha confermato De Rossi e la Lazio che si è affidata a Baroni.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari